UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …20……….                                                                                Pag. n. …1….

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  27/09/10.…………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

X

 

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

 

X

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

 

 

X

12.

FERLITO Sergio

 

 

X

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

 

X

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

 

X

 

16.

LIGRESTI Domenico

 

 

X

17.

LO GIUDICE Giuseppe (in congedo)

 

X

 

18.

LONGO Francesca

X

 

 

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

 

X

 

21.

MARLETTA Lucia

 

 

X

22.

MAUGERI Maria Rosaria

X

 

 

23.

MULE’ Paolina

X

 

 

24.

PENNISI Carlo

X

 

 

25.

PERROTTA Rosa Alba

 

X

 

26.

PRIULLA Grazia (in congedo)

 

X

 

27

SANTANGELO Grazia

 

X

 

28.

SCHIAVONE Giuseppe

 

X

 

29.

SCIACCA Fabrizio

 

X

 

30.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

X

 

31.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

 

X

2.

CAVALLARO M.Rita

 

X

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

 

X

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …20..                                 del …27/09/10…………..      Pag.n.…2………

 

9.

GENTILE Rosaria

 

X

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

MAZZONE Stefania

X

 

 

13.

MINEO Giuseppe

 

X

 

14.

MIRONE Antonio

 

 

X

15.

MOTTA Riccardo

 

 

X

16.

NEGRO Matteo

X

 

 

17.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

18.

PALIDDA Rita

X

 

 

19.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

20.

PAVSIC Rita

X

 

 

21.

PETTINATO Calogero

 

X

 

22.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

23.

RUGGIERO Luca

X

 

 

24.

SALANITRO Guido

X

(fino alle 19,15)

 

 

25.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

26.

TIGANO Fabrizio

 

 

X

27.

TOMASELLI Venera

X

 

 

28.

VIGNERA Roberto

 

 

X

29.

VITTORIO Agatino

X

 

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

 

 

X

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

4.

CASTRONUOVO Armando

 

 

X

5.

GALVAGNO Maria

 

 

X

6.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

(fino alle 18,35)

 

 

7.

LA BRUNA Anna

 

 

X

8.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

9.

LAUDANI Concetta

X

 

 

10.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

11.

LUPO Carmela

 

 

X

12.

MUSMECI Sara

X

 

 

13.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

14.

SPANO’ Piero

 

 

X

15.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

ARRA Maurizio

X

 

 

2.

BARBAGALLO Valentina

 

X

 

3.

CONDORELLI Lorena

 

X

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …20..                                 del …27/09/10…..                  Pag.n.…3………

 

4.

FICHERA Maurizio

X

 

 

5.

PERGOLA Francesco

X

 

 

           

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALI’Andrea Maria

X

 

 

2.

CATANIA Gabriele

X

 

 

3

COCO Salvatore

X

 

 

4

DI STEFANO Pippo

 

 

X

5

MARINO GRANATA Sebastiana

 

 

X

6.

PAMPALLONA Francesco

X

 

 

7.

RAMETTA Giovanni

X

 

 

8.

RASA’ Giovanni

X

 

 

9.

TASINATO Fabio

X

 

 

Sono altresì presenti i dott. Asero, Avola, Benadusi, Calabrese, Canciullo, Colloca, Condorelli, Costanzo, R. D’Agata, De Felice, Fisichella, Gozzo, Irrera, Iudica, E. Lanza, Maccarrone, Maimone, Melfa, Piazza, Poidomani, Ponton, Sampugnaro, Timpanaro, Zappalà. E’ presente anche la dott.ssa Petrone, responsabile della segreteria studenti.

Alle ore 17,00, il Preside, prof. Giuseppe Barone, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Maria Teresa Consoli.

 

Ordine del giorno:

1.       Approvazione verbali n. 17 CdF 07.07.2010 – n.18 CdF 21.07.2010 – n. 19 CdF 10.09.2010

  1. Comunicazioni, varie ed eventuali 
  2. Assegni di ricerca
  3. Accordo di cooperazione con l’Università di Colombo, Sri Lanka
  4. Sedi decentrate
  5. Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea 
  6. Attribuzione insegnamenti per affidamento o contratto – A.A. 2010-2011
  7. Nulla osta insegnamenti - A.A. 2010-2011
  8. Iniziative culturali
  9. Istanze studenti
  10. Convenzioni di tirocinio
  11. Corso Jean Monnet interfacoltà New Skills for New Competences
  12. Mozione sulla riforma Gelmini e sui tagli ai finanziamenti per l’Università. Proposta della Commissione nominata dal CdF in data 21.07.2010
  13. L. 270/04: adempimenti e avvio a.a. 2010-2011

 

Ordine del giorno aggiunto:

-     Master e Corsi di perfezionamento

 

 

Delibera n. 123

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbali n. 17 CdF 07.07.2010 – n.18 CdF 21.07.2010 – n. 19 CdF 10.09.2010

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …20..                                 del …27/09/10…..                  Pag.n.…4………

II Preside dà atto che i suindicati verbali sono stati trasmessi via e-mail a tutti i componenti. In riferimento al verbale n. 18 del 21.07.10 per la parte relativa al punto “Comunicazioni, varie ed eventuali”, su richiesta del dott. Piazza, il relativo testo viene integrato con l’intervento dello stesso, di seguito riportato:

            “Il dott. Piazza non condivide le forme di mobilitazione proposte ritenendo che non servano a nulla e conferma la sua indisponibilità alla didattica”..

            Il CdF approva.

            Il consigliere Tasinato chiede chiarimenti in merito alla delibera n.118 del predetto verbale in relazione ai n. 40 CFU indicati nel bando di selezione per l’accesso alle Lauree Magistrali. Il Preside risponde che la delibera serve ad esplicitare più chiaramente i requisiti per l’accesso. Infine, ricorda che le lezioni dei CdL Magistrale inizieranno dopo il 30 novembre.

            In assenza di altri rilievi si considerano pertanto approvati i verbali nn. 17-18-19.

 

            Il Preside preleva i seguenti punti all’o.d.g.

 

Delibera n. 124

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Assegni di ricerca

Premesso che la Facoltà aveva deciso di rinnovare tutti gli assegni di ricerca attivi, sempre  con cofinanziamento al 50%, il Preside riferisce in merito alla proposta di rinnovo dell’assegno di ricerca già scaduto relativo al SSD IUS/09 “Istituzioni di diritto pubblico", programma di ricerca "I diritti fondamentali dei soggetti deboli", conferito alla dott.ssa Maria Teresa Denaro, col  cofinanziamento del Dipartimento di Studi politici nella misura del 50%, come deliberato dallo stesso Dipartimento in data 29.07.2010.

           

            Il CdF approva.

 

Delibera n. 125

Sull’ordine del giorno aggiunto: Master e Corsi di perfezionamento

            Il Preside illustra la proposta avanzata dal prof. Barone (diritto) relativa all’attivazione del Corso di Perfezionamento in “Il nuovo codice del processo amministrativo”. Riferisce che il numero massimo di iscritti è di 25 allievi, il numero minimo, al di sotto del quale il corso non sarà attivato, è di 20 studenti. La quota di partecipazione da pagare in due rate è di € 1.500,00. Si allega il programma didattico del Corso.

            Il CdF approva.

 

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali

            Il Preside invita i decani dei nuovi CdS, come di seguito indicati, a convocare i Consigli per l’elezione dei Presidenti entro il 10 Ottobre p.v.:

-          classe L16 – prof. G.Barone (diritto)

-          classe L36 – prof. F.Attinà

-          classe L16-L42 – prof. I.Marino

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …20..                                 del …27/09/10…..                  Pag.n.…5………

 

-          classe L39-L40 – prof. G.Vecchio

-          classe LM-52 – prof. A.D’Agata

-          classe LM-62 – prof. F.Attinà

-          classe LM-63 – prof. G.Barone (storia)

-          classe LM-84 – prof. F.Cresti

-          classe LM-87 – prof. V.Cuturi

-          classe LM-88 prof. C.Pennisi

Informa che i proff. D’Agata e Cresti hanno già convocato i Consigli rispettivamente per le date del 30.09.10 e 6.10.10.

            Informa, altresì, che nella riunione di oggi il Senato Accademico ha preso atto che ci sarà una riduzione consistente dei tagli previsti e che saranno al più presto comunicati alle Facoltà i budget per il 2011; nella stessa riunione è stata approvata l’istituzione di n. 40 dottorati; il dottorato di Scienze Politiche avrà due borse di studio a cui se ne aggiungerà una terza a carico del budget di Facoltà.

 

Delibera n. 126

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Accordo di cooperazione con l’Università di Colombo, Sri Lanka

            Il Preside sottopone a ratifica del CdF la nota del 13 settembre u.s. (prot. n. 1204) inviata agli Uffici competenti di Ateneo con la quale ha comunicato la disponibilità della Facoltà alla stipula dell’Accordo di Cooperazione tra l’Università di Catania, Facoltà di Scienze Politiche e l’Università di Colombo, Dipartimento di Sociologia, al fine di promuovere la formazione e la ricerca scientifica. Si allega copia del suddetto accordo.

            Il CdF approva.

Il Preside sottopone, altresì, alla Facoltà la nota (prot. n.1292) trasmessa in data odierna agli stessi uffici dell’Ateneo relativamente alla disponibilità a sostenere il progetto “Global policies and migration flows. Italy & Sri Lanka“ presentato nell’ambito del bando “Cooperazione interuniversitaria internazionale – A.F. 2010. Tale progetto prevede una quota di co-finanziamento pari a € 750,00 che sarà resa disponibile dal Dipartimento di Analisi dei Processi, Politici, Sociali e Istituzionali, sui fondi di Ateneo ex 60% delle proff. Maria Teresa Consoli e Mara Benadusi, coinvolte nel progetto di cui si allega relativa scheda.

            Il CdF approva.

Delibera n. 127

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

-           Il Presidente del CdL in Scienze dell’Amministrazione, prof. Aleo, illustra la proposta avanzata dal prof. Barone (diritto) relativa al riconoscimento di n. 2 CFU come crediti liberi delle attività didattiche in materia di Diritto costituzionale europeo svolte dal dott. Fausto Vecchio, assegnista di ricerca della Facoltà, presso la sede di Caltanissetta.

            Il CdF approva.

            Si dà atto che il prof. G.Vecchio si è astenuto.

-          CdLS in Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale – adunanza del 27.09.2010

Il prof. Attinà riferisce in merito alle istanze studenti.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …20..                                 del …27/09/10…..                  Pag.n.…6………

-          CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni – adunanza del 28.06.2010

Il Preside illustra le deliberazioni del Consiglio in merito alle istanze degli studenti, ai seminari per gli studenti lavoratori ed alla proposta di nomina a cultore della dott.ssa Gattuso per il SSD IUS/10, su proposta del prof. Marino.

-     CdLS in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, adunanza del 07.07.2010

      La prof.ssa Cuturi riferisce in merito alla presentazione del CdL Magistrale classe LM-87.

      -     Corso di Laurea in Scienze Sociologiche, adunanza del 09.06.2010

      -     Corso di Laurea Specialistica in Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale,              Economico e Culturale – adunanza del 09.06.2010

            La prof.ssa Palidda illustra in merito:

-         alla proposta di nomina a cultore nel Settore della Sociologia generale (SPS/07) della dott.ssa Antonina Scuderi, su richiesta della prof.ssa Perrotta;

-          all’organizzazione didattica per l’a.a. 2010-2011;

-         alle borse di studio estive per la partecipazione alla “Settima scuola estiva sul metodo e la ricerca sociale” promosse da Paideia, Scuola di alta formazione nelle Scienze Umane e dai Dipartimenti di Scienze della Comunicazione e di Sociologia e Scienza Politica dell’Università di Salerno, per il periodo dal 30 agosto al 10 settembre 2010.

            Il Consiglio di Facoltà approva le deliberazioni dei suindicati Consigli di Corso di Laurea come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

 

 

Delibera n. 128

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: sedi decentrate

            Il Preside informa che in data 25 agosto 2010 è stato sottoscritto l’atto di transazione con il Consorzio Universitario di Caltanissetta col quale l’Amministrazione universitaria ha accettato la proposta del Consorzio di porre fine al contenzioso esistente accettando la somma complessiva di € 700.000,00 a saldo delle somme dovute ed ingiunte dal Tribunale di Catania. Precisa che tale importo è relativo al triennio accademico 2004/2007 e che sono ancora da rendicontare le attività relative agli a.a 2007/08, 2008/09, 2009/10. Rileva l’opportunità di continuare il rapporto con la sede di Caltanissetta nella considerazione che alcuni degli assegni di ricerca attivati dalla Facoltà sono a carico della stessa sede; ricorda anche che si dovrà decidere se continuare lo svolgimento di attività di tutorato nel prossimo anno accademico.

In merito alle predette attività svolte nel corso dell’a.a. 2009/10 presso le sedi decentrate, richiamata la delibera n. 81 del 25.03.2010 con la quale si decideva di organizzare attività di supporto alla didattica riconoscendo un compenso forfetario di € 250,00 per ogni modulo; considerato che su indicazione dei funzionari del CGA non è possibile liquidare tali compensi non avendo espletato prima dell’inizio delle attività di tutorato le procedure INPS/INAIL, previste dalla normativa vigente;

il Preside chiede di essere autorizzato soltanto al pagamento di spese di missione per coloro che hanno svolto attività di tutorato nelle stesse sedi per come risulta dai registri depositati presso l’Ufficio di Presidenza.

Il CdF approva.

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

 

Segue verbale n. …20..                                 del …27/09/10…..                  Pag.n.…7………

 

Con riferimento al CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, sede di Modica, il Preside comunica di avere affidato al dott. Giovanni Iudica l’incarico di presiedere la Commissione d’esame di Diritto costituzionale italiano ed europeo allo scopo di consentire lo svolgimento dell’ultimo esame ai laureandi di questa sede dove è stata svolta attività di tutorato.

Il CdF prende atto.

Delibera n. 129

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: nulla osta insegnamenti

1.         Il prof. Fabrizio Tigano, associato nel s.s.d. IUS/10 (Diritto Amministrativo), chiede di essere autorizzato allo svolgimento dell’incarico d’insegnamento di n. 1 modulo di Diritto amministrativo (n. 10 CFU pari a n. 40 + 10 ore di lezione) presso il CdL in Organizzazione delle amministrazioni pubbliche e private, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Magna Grecia” di Catanzaro, per l’a.a. 2010-11.         

2.         La dott.ssa Stefania Fragapane, assegnista di ricerca in questa Facoltà nei settori scientifico disciplinari SPS/07 e SPS/12, chiede il nulla osta, per l’a.a 2010-11, al fine della partecipazione:

-           al bando n. 5591 di questa Facoltà per l’affidamento del tirocinio in Progettazione Sociale di n. 50 ore e del modulo 3 “Teorie, metodi e tecniche della valutazione” nell’ambito dell’insegnamento di Programmazione delle Politiche Sociali di n. 18 ore presso il CdL Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali;

-           al bando n. 5441 della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania per l’affidamento degli insegnamenti di Sociologia generale (SPS/07) presso il CdL in Dietistica C.I. Scienze Umane e Psicopedagogiche di n. 12 ore complessive e CI di Medicina preventiva, educazione sanitaria ed educazione alimentare e al CdL specialistica in Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione, CI di Educazione professionale di 24 ore complessive;

-           al bando n. 5431 della Facoltà di Architettura dell’Università di Catania per l’affidamento dell’insegnamento di Sociologia della Comunicazione (SPS/08) presso il CdL Specialistica quinquennale in Architettura di n. 20 ore complessive.

3.         Il dott. Roberto Massimiliano Gennaro, assegnista di ricerca in questa Facoltà nel settore scientifico-disciplinare IUS/17, chiede il nulla osta, per l’a.a 2010-11, al fine della partecipazione bando n. 5591 di questa Facoltà per il conferimento dell’incarico di insegnamento di Diritto penale e criminologia nel curriculum di Criminologia e processi di controllo sociale, nell’ambito del CdL Magistrale in Sociologia, per n. 36 ore.

4.         Il dott. Sebastiano Angelo Granata, assegnista di ricerca in questa Facoltà nel settore scientifico-disciplinare M-STO/04, chiede il nulla osta, per l’a.a 2010-11, al fine della partecipazione bando n. 5591 di questa Facoltà per il conferimento dell’incarico di insegnamento di Storia dello Stato italiano, modulo 1, nell’ambito del CdL Magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, per n. 18 ore, nonché per il conferimento dell’incarico di insegnamento di Storia contemporanea (I anno), modulo 1, nell’ambito del CdL triennale in Scienze dell’Amministrazione, per n. 24 ore.

5.         La Dott.ssa Tiziana Ramaci, assegnista di ricerca in quesa Facoltà nei settori scientifico-disciplinari M-PSI/05 e M-PSI/01, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (6 CFU per complessive n. 48 ore), presso la Facoltà di Scienze della Formazione, CdL triennale in Formazione di Operatori Turistici, per l’a.a. 2010-11.

            Il CdF approva le superiori richeste.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …20..                                 del …27/09/10…..                  Pag.n.…8………

                     

            Il prof. Nicosia chiede chiarimenti sulla procedura che riguarda gli assegnisti di ricerca. Il Preside risponde che tutti i docenti, inclusi assegnisti e dottorandi, che svolgono attività presso la nostra Facoltà terranno gli insegnamenti a titolo gratuito; per cui gli assegnisti ai quali viene concesso il nulla osta svolgeranno l’attività di docenza a titolo gratuito.

            Il CdF prende atto.

Delibera n. 130

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Istanze studenti

1.         Programma Erasmus

Il Preside comunica che nel quadro del programma Erasmus per l’a.a. 2010-11 hanno presentato istanza di approvazione del Learning agreement i sottoelencati studenti:

Dario Moscato (CdlS GUEPI)

Alessandro Tripolone (Cdl Scienze dell’Amministrazione)

Inoltre ha presentato istanza di modifica del Learning agreement la studentessa Vanessa Garofalo (APSEC).

            Il CdF approva.

 

2.                  CdL in Scienze dell’Amministrazione

Su proposta del Presidente del CdL il Preside sottopone alla Facoltà le istanze di riconoscimento crediti e convalida esami degli studenti sottoelencati:

-           Vista la domanda e la documentazione prodotta dallo studente Gatto Paolo, numero matricola 685003798, si propone il riconoscimento delle abilità informatiche pari a 3 crediti avendo il predetto  frequentato e superato il corso per l'utilizzo dello SDI (sistema di sicurezza della banca dati interforze) tenutosi dal 15.01.2007 al 06.07.2007.

-           Vista la domanda e la documentazione prodotta dallo studente Claudia Maria Ortoleva, numero matricola 685002381, si propone il riconoscimento delle abilità professionali pari a 3 crediti avendo la predetta svolto attività presso il punto vendita di Caltanissetta come addetta alle vendite.

-          Vista la domanda prodotta dallo studente Antonio Pirrotta, numero matricola 685002704, si propone il riconoscimento delle abilità professionali pari a 3 crediti e le abilità linguistiche pari a 4 crediti avendo il predetto partecipato al progetto formativo “National Model United Nations 2010” di cui si allega la relazione finale.

-          Vista la domanda dello studente Cristofaro Davide, numero matricola 685/004178, proveniente dal CdL in Scienze dell'amministrazione dell'Università degli Studi di Catania, si propone di approvare l'iscrizione al 2° anno del CdL in Scienze dell'amministrazione, curriculum Base, con la convalida dei seguenti esami: Storia moderna, (per storia moderna, 4 crediti), Storia delle dottrine politiche (per storia delle dottrine politiche, 6 crediti), Storia contemporanea (per Storia contemporanea 6 crediti, Economia politica (per economia politica 6 crediti), Istituzioni di diritto pubblico I c. (per Istituzioni di diritto pubblico I e., 6 crediti), Informatica ( per Informatica, 4 crediti), Diritto privato (per Diritto privato 7 crediti), Istituzioni di diritto pubblico II c. (Istituzioni di diritto pubblico II c.).

 

-           Vista la domanda dello studente Ruggieri Fabio, numero matricola 685/001846, a rettifica di precedente delibera del 21.04.2010 si propone di approvare la convalida dei seguenti esami: Diritto privato (per Diritto privato 6 crediti con l’integrazione di un credito), Economia politica (per

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …20..                                 del …27/09/10…..                  Pag.n.…9………

Economia politica, 6 crediti), Scienza politica (per Scienza politica, 7 crediti con l’integrazione di un credito), Sociologia dei processi economici e del lavoro (per Sociologia dei processi economici e del lavoro, 3 crediti), Statistica (per Statistica, 3 crediti).

-          Vista la domanda dello studente Alfieri Vanna, numero matricola 685/002002, proveniente dal CdL in Scienze dell'amministrazione dell'Università degli Studi di Catania,  si propone di approvare l'iscrizione al 2° anno del CdL in Scienze dell'amministrazione, curriculum Base, con la convalida dei seguenti esami: Storia delle dottrine politiche (per storia delle dottrine politiche, 6 crediti), Scienza politica (per scienza politica, 8 crediti), Storia contemporanea (per storia contemporanea, 6 crediti), Diritto costituzionale italiano e comparato (per materia a scelta dello studente, 9 crediti), Istituzioni di diritto pubblico (per istituzioni di diritto pubblico, 4 crediti con l'integrazione di 2 crediti), Attività formative a scelta dello studente (per attività formative a scelta dello studente, 9 crediti), Storia contemporanea (per storia contemporanea, 6 crediti) sostenuti presso il Cdl in Scienze dell'amministrazione. Lo studente seguirà, per le restanti attività formative, il piano ufficiale degli studi.

            Il CdF approva.

3.                  CdL in Scienze del Servizio Sociale

Il Presidente del CdL, prof.ssa Consoli, illustra le istanze di riconoscimento crediti e convalida esami degli studenti sottoelencati:

-          Vista l’istanza della studentessa BONGIOVANNI Jeanine Rosa, iscritta per l’a.a. 2008/09 al f.c. del Corso di Diploma Universitario in Servizio Sociale, intesa ad ottenere il riconoscimento della propria carriera scolastica, nonché l’autorizzazione a poter proseguire gli studi, avendo superato l’ultimo esame di profitto in data 08.10.2001, si propone di approvare con riferimento alla delibera del S.A. n° 37 del 18.12.2001.

-          Vista l’istanza della studentessa MASCERA’ Angela, iscritta al 3° anno f.c. del CdL in Scienze del Servizio Sociale, intesa ad ottenere il riconoscimento dei seguenti crediti acquisiti nell’anno accademico 2009-10, nell’ambito del Programma Erasmus, presso l’Università di Versailles:

- Metodologia della Lingua Francese (n. 3 CFU)

- Corso Lingua Francese livello B1 (n. 3 CFU)

- Cultura della Lingua Francese (n. 3 CFU)

si propone il riconoscimento del Corso di Lingua Francese livello B1 (n. 3 CFU) in sostituzione dei n. 3 CFU previsti per la Lingua Inglese di medesimo livello (3° anno).

I crediti acquisiti nei restanti insegnamenti sono da considerare in esubero.

 

Il CdF approva le superiori istanze.

            A conclusione del punto interviene lo studente Tasinato che chiede delucidazioni in merito ai casi segnalati da numerosi studenti i quali pur avendo superato la prova d’accesso per l’iscrizione ai CdL triennali sono rimasti esclusi avendo espresso una sola opzione. La prof.ssa Tomaselli riferisce che nell’ultima riunione della Commissione paritetica per la Didattica di Ateneo, è stato discusso tale problema e che probabilmente saranno riaperti i termini per consentire l’iscrizione agli studenti che hanno espresso una sola opzione. Il prof. Vecchio rileva che su circa 1040 presenze alle prove d’accesso si sono iscritti in 618 e che in 170 hanno esercitato una sola opzione. Propone che la Facoltà faccia una mozione con la quale chieda agli OO.CC. di Ateneo la riapertura dei termini all’interno delle graduatorie di ciascuna Facoltà.

            Il CdF approva.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …20..                                 del …27/09/10…..                  Pag.n.…10………

Delibera n. 131

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Convenzioni di tirocinio

            Il Preside sottopone alla Facoltà le modifiche al testo di Convenzione per lo svolgimento di stage e tirocini presso il Dipartimento Programmazione, Servizio risorse umane, Ricerca, Politiche trasversali, Regione Siciliana – Presidenza – Palermo, come da schema allegato.

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 132

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Corso Jean Monnet interfacoltà New Skills for New Competences

            Il Preside sottopone a ratifica del CdF la sua nota del 17.09.2010, allegata al presente verbale, indirizzata agli Uffici competenti di Ateneo, con la quale si comunica la disponibilità della Facoltà a riconoscere agli studenti iscritti al corso Jean Monnet Interfacoltà New Skills for New Competences, come crediti liberi, i CFU acquisiti secondo le modalità specificate nella predetta nota della quale dà lettura.

            Il CdF approva.

 

 

 

Delibera n. 133

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Iniziative culturali

Il Preside dà notizia della richiesta di contributo avanzata dalla dott.ssa Sampugnaro per la pubblicazione della monografia “Democrazia partecipativa e organizzazioni politiche. Il caso dei Cantieri di Rita Borsellino”, come da preventivo allegato.

Sul punto il prof. Vecchio rileva che è necessario disciplinare la materia e stabilire se i contributi devono essere richiesti alla Facoltà o ai Dipartimenti. Il Preside propone, per un problema di pari opportunità, di approvare tale richiesta e di condividere l’osservazione del prof. Vecchio di regolamentare tale punto con i Dipartimenti.

Il CdF approva.

La prof.ssa Cortese chiede di poter sottoporre alla Facoltà la richiesta, presentata  al DAPPSI ma che non ha avuto seguito per mancanza di fondi del Dipartimento, di un contributo di € 1.000,00 alle spese di pubblicazione del suo volume: “Carriere mobili. Percorsi lavorativi di giovani istruiti nel Mezzogiorno”, in corso di pubblicazione presso la Casa Editrice Franco Angeli di Milano.

Il CdF approva.

Il Preside riferisce che il prof. Cresti ha avanzato la richiesta di un contributo di € 600,00 in vista dell’organizzazione di un convegno sul tema “La ricchezza sottratta al Delta del Niger: Ken Saro Wiwa e l’Ogoniland” in collaborazione con la Facoltà di Lettere. Rileva che si tratta di una seconda richiesta di contributo nello stesso anno accademico, poiché la Facoltà ha già assegnato € 2.500,00 al Convegno di studi italo tunisini del prossimo 4-5- novembre, stante la carenza di fondi invita pertanto il prof. Cresti a ritirare la richiesta.

Il CdF prende atto.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …20..                                 del …27/09/10…..                  Pag.n.…11………

In riferimento alla richiesta di un contributo pari a € 1.000,00 avanzata dalla prof.ssa Calabrese in occasione del Seminario internazionale di studi dal titolo “Gérard Labrot: pittura e società in Italia meridionale tra XVI e XVIII secolo”, svoltosi il 12 maggio 2010; considerato che le spese sostenute per tale iniziativa ammontano a € 1.600,00 il Preside propone eccezionalmente di autorizzare il CGA a liquidare il predetto importo, ricordando alla stessa prof.ssa Calabrese che non è consentito sforare dai contributi già assegnati.

            Il CdF approva.

A conclusione del punto il prof. Vecchio comunica che venerdì 1° ottobre alle ore 10,00, si terrà un incontro con il prof. Antonio Fallico, in occasione della presentazione del suo libro “Prospettiva Lenin”.

 

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Attribuzione insegnamenti per affidamento o contratto – A.A. 2010-2011

Su proposta del Preside, in considerazione dell’elevato numero di domande pervenute, ed in attesa di convocare specifiche commissioni, il CdF rinvia il punto.

 

Sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: Mozione sulla riforma Gelmini e sui tagli ai finanziamenti per l’Università. Proposta della Commissione nominata dal CdF in data 21.07.2010

Il Preside legge il testo della mozione presentata dalla commissione composta dai proff. La Rocca, Mangiameli, Cortese, Palidda e dai dott. Avola, Zappalà, Boscarello. Dichiara di condividere i contenuti della mozione che fa una valutazione critica sugli attuali provvedimenti amministrativi e finanziari del Governo. Dà notizia che è stato emanato il D.M. 22.09.2010 n. 17 che formula i requisiti necessari per i corsi di studio e che entrerà in vigore a partire dall’a.a. 2011-12.

Aperto il dibattito intervengono:

-           il dott. Piazza il quale rileva che era stato chiesto dal movimento di protesta un rinvio dell’inizio dell’anno accademico e che le città di Roma, Bologna, Pavia, sia come Atenei, che come Facoltà, hanno già aderito a tale richiesta. Osserva che la mozione della Commissione non tiene in considerazione, né esprime solidarietà e condivisione verso le strategie di lotta dei Ricercatori ed informa che nei giorni scorsi alcuni di loro hanno dichiarato l’indisponibilità alla copertura degli incarichi d’insegnamento. La scelta fatta ha un bersaglio nazionale, è cioè rivolta contro la riforma Gelmini e non contro la Facoltà, e ritiene che né lui né i colleghi che hanno dichiarato l’indisponibilità possano votare la mozione e pertanto si asterranno. Conclude il suo intervento proponendo di rinviare di una settimana l’inizio delle lezioni e di sensibilizzare gli studenti.

 -          Il Preside riferisce che la  CRUI il 23 settembre scorso ha approvato una mozione con la quale conferma il proprio impegno a richiedere un piano pluriennale di attribuzione di posti di Professore Associato e a sostenere soluzioni coerenti con la valorizzazione della funzione dei Ricercatori. Altresì, riferisce che il S.A. in data odierna, allineandosi alla mozione della CRUI, ha approvato un documento del quale dà lettura e riferisce che è stato unanime nel non far slittare l’inizio dell’attività didattica. Soltanto per necessità tecniche l’inizio dell’anno accademico sarà posticipato di due settimane. Prende atto che 19 su 46 Ricercatori di questa Facoltà hanno dichiarato la propria indisponibilità e qualora tale situazione dovesse prolungarsi verrà attivata la procedura dell’interpello e il successivo bando per assegnare a supplenza o a contratto gli insegnamenti scoperti. Con tale documento la Facoltà esprime solidarietà ai Ricercatori e promuove una serie di azioni di sensibilizzazione tra le quali la possibilità di organizzare due o tre giorni di incontri con gli studenti.

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …20..                                 del …27/09/10…..                  Pag.n.…12………

 

-           Il dott. Maimone precisa che l’eventuale approvazione del documento non è la condizione per la quale viene ritirata la indisponibilità dei Ricercatori.

-           La prof.ssa Cortese rileva che la Commissione ha lavorato con l’intento di costruire un obiettivo forte che si basava su una mediazione tra chi credeva nella forma di lotta e chi invece non ci credeva. E’ una mozione datata perché si riferisce al mese di luglio e da allora ad oggi molte cose sono cambiate. La mozione non tiene conto del quadro politico complessivo; la gravità politica del momento richiede iniziative efficaci. Invita ad ulteriori forme di sensibilizzazione tra le quali quella di dedicare la prima settimana dell’anno accademico alla discussione sul futuro dell’Università.

Il Dott. Avola afferma che la situazione da luglio ad oggi è totalmente cambiata, e che gli Organi accademici e di governo hanno assunto iniziative proprio sulla spinta delle indisponibilità dichiarate dei Ricercatori.

La prof.ssa Consoli manifesta l’intenzione di votare contro la mozione in ragione dei toni che il dibattito ha assunto e specifica che l’indisponibilità alla didattica è solo una tra le possibili forme che il dissenso nei confronti della riforma ha assunto anche nel resto d’Italia.

Il Preside invita a votare la mozione della Commissione rilevando che non appena inizierà l’anno accademico ci saranno degli spazi all’interno dell’orario delle lezioni per rendere consapevoli gli studenti sulla delicatezza della situazione universitaria. 

            Il prof. Vecchio fa alcune osservazioni di carattere generale e propone piuttosto di organizzare un convegno di studio al quale invitare gli studenti sospendendo l’attività didattica, nonché di approvare il documento e rinviare per motivi tecnici l’inizio dell’anno accademico.

            Il dott. Piazza chiede di votare il documento con un emendamento.

            Il Preside invita a votare la mozione così come presentata.

            I risultati sono i seguenti: voti favorevoli – n.16; voti contrari n. 1; astenuti n.16.

            Su richiesta del prof. Aleo viene verificata la presenza del numero legale.

 

In assenza del numero legale la seduta si sospende alle ore 20,00.

            Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

    Il Segretario                                                                                         Il Preside

    (prof.ssa Maria Teresa Consoli)                                                              (prof. Giuseppe Barone)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside